8 Aprile Apr 2015 1658 2 years ago

COPPA NAZIONI: Le Nazionali azzurre per le prime sfide

Il Challenge UCI comincia sabato 11 aprile con il Giro delle Fiandre U23, poi Cote Picarde e ZLM Tour per gli under 23 - Domenica la Parigi-Roubaix Junior per gli azzurrini

Coppanazioni Ultimo

COPPA NAZIONI UNDER 23

Con una programmazione mirata, realizzata attraverso raduni e corse, a partire dal Tour de San Louis, dove gli azzurri U23 sono stati affiancati da atleti professionisti, inizia l’attività della Nazionale U23 in ambito internazionale. Nel mirino degli Azzurri U23 le prime date del calendario Uci-Coppa Nazioni 2015.

Nell’organico della Nazionale U23 ci sono atleti individuati dai CT Cassani e Amadori. La prima corsa d’oltralpe dove gli Azzurri si misureranno è la Ronde Van Vlaanderen/Giro delle Fiandre U23 in programma sabato 11 aprile, la classica dei “muri”. Lo stesso organico azzurro prenderà parte poi a La Cote Picarde, (Francia) mercoledì 15 aprile con partenza da Le Crotoy e arrivo a La Solette per un totale di 155,60 km.

Dopo le prime due gare in linea, la Nazionale U23, con parte dell’organico diverso, parteciperà al ZLM Roompot Tour in programma nei Paesi Bassi da venerdì 17 a sabato 18 aprile, con due tappe il primo giorno, una in linea di 122 km ed una a cronometro coppia di 24.8 km, per concludere con la prova in linea, da Goes a Goes, di 177 km.

“Iniziamo a testarci in ambito internazionale - dice il CT di categoria Amadori –. Quasi tutti gli azzurri hanno avuto modo di fare attività perché affiancati a gare con atleti professionisti escludendo tra questi Francesco Rosa, che merita comunque la convocazione in Maglia Azzurra vista la sua condizione”.

RONDE VAN VLAANDEREN (11/4) E LA COTE PICARDE (15/4)

Davide Ballerini Unieuro Wilier Trevigiani

Simone Consonni Team Colpack

Riccardo Donato Selle Italia-Cieffe-Ursus

Davide Martinelli Team Colpack

Gianni Moscon Zalf Euromobil désirée Fior

Francesco Rosa Team Colpack

ZLM ROOMPOT TOUR (17-18/4)

Davide Ballerini Unieuro Wilier Trevigiani

Simone Consonni Team Colpack

Filippo Ganna Gsc Viris-Maserati-Sisal Matchpoint

Seid Lizde Team Colpack

Jakub Mareczko Yellow Fluo

Davide Martinelli Team Colpack

Il CT Marino Amadori dirigerà la Nazionale.

COPPA NAZIONI JUNIORES

Inizio di stagione anche per la Nazionale Juniores che domenica 12 aprile si misurerà alla Parigi-Roubaix Junior di 111 km di cui 46 su tratti di pavè; gli ultimi 12 tratti ricalcano infatti la Parigi-Roubaix dei Professionisti. La Nazionale Juniores realizzerà anche una ricognizione del circuito sabato 11 aprile e nel suo organico ha elementi che possono ben figurare. Sotto gli azzurrini individuati e selezionati dai CT Cassani e De Candido, che dirigerà gli azzurri in gara:

PARIGI_ROUBAIX JUNIOR (12/4)

Imerio Cima Feralpi Monteclarense Asd

Ottavio Dotti Canturino 1902 A.S.D.

Tommaso Fiaschi G.S. Stabbia Ciclismo

Carloalberto Giordani (Riserva) Cipollini Assali Stefen

Luca Mozzato Gcd Contri Autozai Patos

Michael Piccot Gb Junior Team Piemonte-Pedale Cast

Matteo Sobrero S.C Verbania - Bustese Olonia