23 Maggio Mag 2015 1848 2 years ago

CDM XCO: A Nove Mesto il primo acuto è di Jenny Rissveds

La 21enne svedese taglia solitaria il traguardo della prima prova delle Under23, Lisa Rabeinsteiner, 13^, prima delle italiane - Domani di scena Under 23, Donne Elite e Elite, diretta streaming su redbull.tv

Rissved Uci

Nove Mesto Na Morave (R. Ceca) (23/5) - E’ svedese la prima vincitrice della Coppa del Mondo XCO 2015. Nella prova Under 23 Women che si è corsa oggi (anticipazione del più ricco menu di domani, quando si celebreranno in rapida sequenza le prove Under 23, Donne Elite e Uomini Elite), Jenny Rissveds, della Scott Odlo Mtb Racing Team, ha stroncato la resistenza della francese Margot Moschetti ed ha tagliato solitaria il traguardo di Nove Mesto Na Morave, in Repubblica Ceca.

Prima delle azzurre al traguardo Lisa Rabensteiner che ha chiuso al 13° posto ad oltre 5’ dalla vincitrice. Più dietro le altre azzurre impegnate in questa prima prova di Coppa del Mondo che lancia in testa alla generale la 21enne svedese, già vincitrice quest’anno di tre gare internazionali in Svezia e California.

La corsa in Repubblica Ceca è vissuta sul duello tra la vincitrice e la francese Moschetti. La coppia ha praticamente fatto corsa d’attacco sin dal via. Insieme hanno selezionato un gruppetto delle migliori, fin dal primo intertempo, nel quale la nostra Rabensteiner figurava già staccata di mezzo minuto. Alle spalle della Rissveds e della Moschetti, ad una manciata di secondi, hanno resistito per i primi giri la statunitense Kate Courtney e la svizzera Andrea Waldis.

Alla fine del terzo giro si concretizza l’attacco della svedese, che passa sotto lo striscione con 6” di vantaggio sulla francese. Resiste la Courtney, mentre crolla la Waldis, staccata di oltre un minuto. Al quinto posto sale la francese Cauzel.

E’ questo il momento di massimo sforzo dell’atleta svedese, che nel corso del quarto giro porta il suo vantaggio nei confronti della Moschetti ad una trentina di secondi. La corsa praticamente termina qui, con i distacchi che vengono confermati sul traguardo finale.

L’attenzione adesso si sposta alle gare di domenica. Si comincia con gli Under 23, il via alle 9,00. Seguiranno le Donne Elite, mentre nel pomeriggio spazio agli Uomini Elite, a cominciare dalla ore 14,15. E’ prevista la diretta streaming sul canale www.redbull.tv.

DONNE UNDER 23

1. Jenny Rissveds (Sve - Scott-Odlo Mtb Racing Team) in 1h17”18; 2. Margot Moschetti (Fra - Betch.nl Superior Brentjens Mtb Racing Team) a 42”; 3. Kate Courtney (Usa - Specialized Racing) a 1’09”, 4. Alessandra Keller (Svi - Strueby-Bixs Team) a 2’44; 5. Perrine Clauzel (Fra - Bh-Sr Suntour-Kmc) a 3’02; 6. Malene Degn (Dan) a 3’27”, 7. Ramona Forchini (Svi - Strueby-Bixs Team) a 4’11”; 8. Andrea Waldis (Svi - Luna Pro Team) a 4’39”; 9. Haley Smith (Can) a 4’44”; 13. Lisa Rabensteiner (Ita - Focus XC Italy Team) a 5’18”; 27. Serena Tasca (Ita - Titici Factory Team Lgl) a 8’12”; 31. Alessia Bulleri (Ita) a 9’23”; 37. Emilie Collomb (Ita - Focus XC Italy Team) a 11’20".