28 Maggio Mag 2015 0915 2 years ago

CDM XCO: Ad Albstadt è già tempo di riscatti

A distanza di otto giorni si torna in gara nel Challenge UCI in Germania - Absalon, Pendrel e Ferrand-Prévot, Fontana e Lechner in cerca di rivincita, Tiberi punta in alto dopo Nove Mesto

Albstadt



Il grande circo della Coppa del Mondo XCO torna, a distanza di una settimana, con la seconda prova, di scena ad Albstadt, unica tappa in Germania, la terza volta per la località della regione del Baden-Württemberg.
Sarà l’occasione per provare a riscattarsi per quanti hanno “bucato” l’esordio in Repubblica Ceka, a cominciare da Marco Aurelio Fontana, che subito dopo la gara della scorsa settimana ha avuto modo di dichiarare: «Oggi una foratura all'inizio della gara a causa di un errore di traiettoria mi ha fatto perdere parecchie posizioni mentre ero in rimonta e, non lo nego, ho fatto tanta fatica. Bisogna recuperare in fretta questo sforzo e riprendersi per ripartire con il piede giusto settimana prossima. Indubbiamente siamo lontani da dove volevamo, ma spero sia solo una giornata negativa. Prendiamola per quella che è e guardiamo avanti senza demoralizzarci».
Un discorso che vale anche per Julien Absalon, campione del mondo e vincitore della scorsa edizione del challenge, che una settimana fa ha mostrato di non tenere il ritmo di Schurter e Kulhavy. Il francese ha sempre ben figurato su questo percorso e in molti sono pronti a scommettere su un suo pronto riscatto, anche grazie alla seconda salita del percorso, lunga ed impegnativa e che dovrebbe esaltare le sue doti. I favori del pronostico se li divide proprio con lo svizzero e il ceko, quest’ultimo apparso subito in ottime condizioni e sicuramente intenzionato a dimostrare che il successo di domenica non è stato frutto solo del “fattore campo”.
Tra le donne lo scorso anno su questo stesso percorso s’impose Pauline Ferrand-Prévot (sì, proprio lei, la campionessa del mondo di Ponferrada su strada), davanti alla Neff e alla Pendrel. All’esordio in Repubblica Ceca tra le tre si è inserita prepotentemente la Dhale Flesjaa che, se dovesse confermarsi a questi livelli, per classe ed esperienza rappresenta la più sera antagonista alla giovanissima svizzera, lanciata verso il bis in Coppa.
Detto di Fontana, propositi di riscatto anche da parte di Eva Lechner, che sul suo profilo Istagram subito dopo la gara di domenica scorsa, ha ricordato come la Coppa per lei non sia partita al meglio e che però si attende un'altra gara ad Albstadt.
Attesa anche per gli altri italiani che in Repubblica Ceca si sono ben comportati, come Andrea Tiberi, settimo, e Gioele Bertolini, nono tra gli U23; per entrambi l’opportunità di poter partire avanti nello schieramento iniziale e così impostare meglio la gara.
In diretta su redbull.tv le gare Donne Elite e Elite.

PROGRAMMA
SABATO 30 MAGGIO – 16.00: Donne U23
DOMENICA 31 MAGGIO: 9.00: Under 23; 11,15: Donne Elite; 14,15: Uomini Elite

NEWS CORRELATE

CDM XCO: Il ceco Jaroslav Kulhavy mette tutti d'accordo

CDM XCO: A Nove Mesto sorride la Svizzera con Neff e Forster

CDM XCO: A Nove Mesto il primo acuto è di Jenny Rissveds

A Nove Město na Moravě scatta la Coppa del Mondo XCO