30 Maggio Mag 2015 1825 2 years ago

CDM XCO: Ad Albstadt tra le donne U23 è ancora Rissveds

La svedese domina anche in Germania e consolida il primato nella classifica del challenge - Crescono Lisa Rabeinsteiner, che chiude all'ottavo posto, e Alessia Bulleri, 15^

Albstadt Rissvedt

Albstadt (GER) (30/5) - La Coppa del Mondo XCO U23 femminile sembra aver trovato la dominatrice della stagione 2015. Nella seconda prova di scena a Albstadt, in Germania, la svedese Jenny Rissveds, 21 anni di Falun, concede il bis e vince ancora più nettamente rispetto ad otto giorni fa in Repubblica Ceca. La campionessa svedese si candida, con la forza di queste due vittorie in rapida sequenza (5° successo stagionale), ad essere l’atleta di riferimento per la classifica finale e per una stagione che è comunque appena all’inizio e culminerà a settembre con il mondiale di Andorra (foto alessandrodidonato.it).

Per quanto riguarda le italiane in gara, scala posizioni rispetto ad otto giorni fa Lisa Rabensteiner, che chiude con un buon ottavo posto, frutto anche di una rimonta nella prima parte della competizione. Bene anche Alessia Bulleri, partita attorno alla 40^ posizione e capace di risalire fino alla 15^.
La Rissveds ha vinto la gara di oggi con ancora maggiore autorevolezza rispetto a quanto realizzato nella prima prova. Ha impiegato poco meno di due giri per involarsi in compagnia della svizzera Alessandra Keller, brava a guadagnare posizioni preziose in partenza. Poi, nel corso del quarto giro, ha forzato il ritmo, costringendo alla resa la compagna di fuga. Sotto il traguardo la svedese è giunta con circa 50” di vantaggio sulla svizzera. Terza, staccata però di oltre 3’, è giunta la statunintese Courtney, già sul podio in Repubblica Ceca, ma mai apparsa in grado di impensierire la coppia di testa. Grazie a questo doppio piazzamento in entrambe le gare, però, la statunitense sale al secondo posto nella classifica parziale di coppa, alle spalle delle svedese e in comproprietà con la Keller.

Adesso l’attenzione si sposta sulle gare di domani, con inizio alle 9,00 con la gara U23. A seguire le Donne Elite e Uomini Elite. Diretta streaming su redbull.tv.

DONNE UNDER 23

1. Jenny Rissveds (Sve) in 1h22’57;
2. Alessandra Keller (Svi) a 49”;
3. Kate Courtney (Usa) a 3’04”;
4. Malene Degn (Dan) a 4’07”;
5. Margot Moschetti (Fra) a 4’33”;
6. Ramona Forchini (Svi) a 4’58”;
7. Ling Yang (Chn) a 6’11;
8. Lisa Rabensteiner (Ita) a 6’44”;
9. Olga Terentyeva (Rus) a 7’31”;
10. Alice Barnes (Gbr) a 7’43”;
15. Alessia Bulleri (Ita) a 8’27”;
22. Emilie Collomb (Ita) a 10’06”;
34. Giulia Gaspardino (Ita) a 1 giro;
Serena Tasca ritirata

NEWS CORRELATE

CDM XCO: Ad Albstadt è già tempo di riscatti

CDM XCO: A Nove Mesto il primo acuto è di Jenny Rissveds

A Nove Město na Moravě scatta la Coppa del Mondo XCO