26 Giugno Giu 2015 1656 one year ago

BAKU 2015: Romain Riccardi nella Semifinale BMX

L’azzurro, dopo il 12° posto nella Super Final Time Trial, si qualifica a pari punti con Mattia Furlan inserito nella stessa batteria, ma eliminato in base ai piazzamenti

Azzurribmx Baku

Baku (AZE) (26/6) – Sono cominciate oggi le gare BMX dei primi Giochi Europei a Baku. In programma le prove contro il tempo e i primi turni di qualifica per la “Race” che si concluderà domenica con le semifinali e le finali.

Romain Riccardi è riuscito ad entrare nella Super Final Time Trial con il 14° tempo, mentre Mattia Furlan con il 20° tempo è rimasto fuori dai 16 ammessi. Ha vinto la prova delle lancette il 27enne lettone EdzusTreimanis in 33”228 davanti allo svizzero David Graf (33”307) e il francese Amidou Mir (33”310). L’azzurro Riccardi si è migliorato concludendo al 12° posto in 33”957.

Nel pomeriggio si sono svolte le manche di qualifica per la “Race”, vera e propria. Purtroppo i due azzurri si sono trovati a gareggiare nella stessa batteria finendo per contendersi tra di loro il passaggio alla semifinale. Infatti, nella prima prova Furlan si piazza quarto ostacolando involontariamente Riccardi, che tocca una protezione in curva e conclude all'ottavo posto.

Nella seconda prova Riccardi si riscatta con un ottimo terzo posto, ma Furlan non va oltre il quinto. Il passaggio alla semifinale tra i due si gioca tutto nella terza prova di qualifica.

Alla prima parabolica Riccardi passa basso, ma riesce a chiudere gli avversari, e taglia la linea in quarta posizione. Furlan, invece, tocca il manubrio dell'avversario danese e perde velocità senza riuscire a recuperare. Termina sesto a pari punti con Riccardi, che passa il turno grazie al miglior piazzamento nell’ultima prova.
Domenica, quindi, Romain Riccardi si giocherà in semifinale un posto nella prima finale dei Giochi Europei di BMX, per Mattia Furlan purtroppo l’avventura finisce qui.

Risultati qualifiche