10 Luglio Lug 2015 2240 2 years ago

COPPA NAZIONI U23: Una selezione azzurra ha pedalato sul percorso del Trofeo Almar

“Il caldo potrebbe essere decisivo, ma bisognerà fare attenzione a non scivolare in fondo al gruppo” ha detto il cittì Marino Amadori

Azzurri Almar

Taino (VA) (10/7) - Questa mattina, accolti dal sindaco Stefano Ghiringhelli, dal vice sindaco Dario Baglioni e dal dott. Achille Foglia di ACF Italia, il ct Marino Amadori ed i corridori azzurri Davide Ballerini, Simone Consonni, Jacopo Mosca, Gianni Moscon, Luca Pacioni, Edward Ravasi, Lorenzo Rota hanno svolto il loro allenamento sul percorso che domenica 26 luglio assegnerà il successo alla quinta prova di Coppa delle Nazioni U23 2015. La gara si svolgerà da Taino ad Angera, tutta in provincia di Varese, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore: I corridori hanno pedalato per circa 50 chilometri – ha raccontato il cittì Marino Amadori –. I corridori si sono fatti un’idea della corsa che disputeranno. Il percorso non è molto difficile ma è un continuo saliscendi e sarà molto impegnativo tenere tutto sotto controllo; ogni nazione avrà a disposizione sei corridori e non sarà semplice gestire ogni azione. Poi c’è l’incognita del caldo. Io chiederò ai corridori di fare sempre molta attenzione perché sarà facile scivolare in fondo al gruppo e poi potrebbe essere un problema risalire le posizioni migliori”.

Intanto sul territorio si moltiplicano le iniziative in programma domenica 26 luglio. A Taino domenica 26 i bambini di quinta elementare della scuola Giovanni Pascoli, faranno da Cicerone a chiunque lo desiderasse raccontando la storia del meraviglioso parco e del monumento "Luogo dei Quattro Punti Cardinali", opera dell'artista Giò Pomodoro. L’appuntamento è fissato alle ore 9.00, di fronte al Teatro dell'Olmo. Inoltre ci saranno altre iniziative per arricchire la giornata: il mercatino delle mamme, i gonfiabili per grandi e piccini ed un fornitissimo stand gastronomico

Ma è un po’ tutto il territorio che in questo periodo pedala con entusiasmo incontro all’appuntamento di fine luglio. La prossima settimana la La LibEreria nella Bottega del Romeo - Ispra (VA) organizzerà due pedalate serali con apericena:

Martedì 14 luglio - "Santi di bosco, santi di borgo", alla scoperta di sorprendenti tracce religiose nascoste tra le "pieghe" del territorio. Poi apericena finale presso il "Praticello" di Capronno.

Giovedì 16 luglio - "Paesaggi di lago e volo d'uccelli", tra lago di Comabbio e Palude Brabbia, su percorsi ciclabili. Poi un'eccezionale degustazione di piatti varesini al Ristorante Montelago.

(per info e prenotazioni: La LibEreria nella Bottega del Romeo, piazza san Martino 63 - 21027 Ispra (VA) - cell 348 8516760 - lalibereria@bottegadelromeo.com )