2 Settembre Set 2015 1057 2 years ago

SUPERCROSS BMX: Azzurri pronti per la prova di Santiago del Estero

La Nazionale di Ludovic Laurent è in Argentina da sabato scorso e in questi giorni sta prendendo confidenza con la pista.

Azzurri BMX in Argentina

La Nazionale BMX è in Argentina, a Santiago del Estero, per la penultima di Coppa del Mondo della stagione. Nei giorni scorsi il gruppo diretto dal tecnico azzurro Ludovic Laurent ha svolto una prima ricognizione della pista per preparare al meglio una delle gare più importanti della stagione, fondamentale ai fini della qualificazione per Rio 2016.

"I ragazzi si sentono bene - ha dichiarato il tecnico azzurro -. Romain Riccardi, capitano della squadra, continua la sua crescita, malgrado gli impegni dei corsi di formazione che ha dovuto affrontare durante tutto l’inverno e all’inizio della stagione agonistica 2015, il morale è alto e spera di far bene.

Mattia Furlan è in ottima forma ed il suo livello è ancora migliorato. La settimana scorsa ha fatto segnare, sulla pista di Verona, i tempi personali migliori della stagione e nei test di partenza in gruppo è sempre stato davanti tutti, una buona premessa per questo importante impegno.

Per quanto riguarda Camilla Zampese, dovrà migliorare la prestazione avuta nel l’ultima gara in Svezia, visto che già conosce la pista di Santiago del Estero.

Diego Verducci è reduce da diverse cadute in questa stagione e sta facendo fatica a riprendere il suo livello ottimale. Mi auguro che riesca a ritrovare la cattiveria che serve per affrontare competizioni internazionali di questo livello.

Infine Roberto Cristofoli - ha concluso Laurent - è stato frenato da un infortunio ad inizio stagione ma ha la giusta motivazione per far bene in queste gare alla ricerca dei punti olimpici per la qualificazione in vista di Rio."

Ricordiamo che le qualificazioni partiranno da sabato 5 settembre, dalle ore 13,00 (ora locale, -5 ore rispetto al fuso italiano), mentre gli ottavi di finale comincieranno domenica 6 settembre, sempre alle ore 13,00.