11 Maggio Mag 2017 1741 one month ago

CDM PARACICLISMO: Si parte a Maniago con la Cronometro

Da domani a domenica sulle strade della cittadina friulana la Prima Prova di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico

Maniago2017

Maniago (PN) (11/5) - Tutto pronto a Maniago per l’inizio della prima delle tre prove di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico. La “Città dei Coltelli” ( come è chiamata la graziosissima cittadina friulana famosa per la manifattura dei coltelli e dell’arte fabbrile in genere) dopo due anni dalla precedente e brillantissima organizzazione della Coppa ospitera’ più di 350 atleti in rappresentanza di 34 Nazioni per quella che può considerarsi a tutti gli effetti la ripresa internazionale ad alto livello del Paraciclismo dopo Rio de Janeiro e. al tempo stesso, importante banco di prova per i Campionati Mondiali del prossimo anno che sempre qui verranno disputati.

Tutti i più forti al via a cercare conferme o rivincite dopo la grande kermesse olimpica. Presenti , oltre alle Nazioni europee al completo anche USA, Australia, Brasile , Canada, Argentina , Colombia , Perù, Venezuela e Nuova Zelanda con i loro atleti più rappresentativi.

Ben 60 gli iscritti italiani in totale con la Nazionale di Mario Valentini che ne schiera 25 in maglia azzurra (comitiva più ricca di sempre )

Oltre ai medagliati di Rio, Zanardi, Mazzone, Podestà, Cecchetto, Anobile. Porcellato, Tarlao e Masini, tante le novità assolute come Riccardo Laini (C3), Daniele Rellini (C4) e gli Handbikers Alessandro D’Onofrio (MH4) , Claudio Conforti Totisco (MH3) e Christian Giagnoni (MH4).

Domani , con inizio alle ore 9,00 , in programma le gare a cronometro per tutte le specialità in gara ( Ciclisti , Tandem, Tricicli e Handbike)

Il circuito, quasi completamente pianeggiante di 11,4 Km verrà percorso due volte dalle cat. MB,WB,MC3,MC4,MC5 e H5 mentre è previsto un giro solo per tutte le altre.

Sabato e Domenica , invece, si correrà su strada, su un circuito che ha la sua partenza ed il suo arrivo in Piazza Italia a Maniago ed è lungo 7,3 km da percorrere più volte a seconda delle categorie. Chiuderà la manifestazione , come al solito, il “Team Relay” staffetta crono delle Handbike

La prossima prova di Coppa verrà disputata la settimana successiva a Ostenda , in Belgio, dal 18 al 21 Maggio.

A cura di Ufficio Comunicazione FCI comunicazione@federciclismo.it

La lista completa dei Convocati Azzurri è pubblicata sulla sezione Maglia Azzurra e Paralimpica