6 Luglio Lug 2017 1753 2 months ago

CAMPIONATO EUROPEO BMX: Scelti gli azzurri per Bordeaux

La manifestazione assegna i titoli continentali della specialità olimpica dal 14 al 16 luglio - Primo approccio con la pista francese

Azzurri Bordeaux14luglio

Bordeaux (FRA) (6/7) – Tutto pronto a Bordeaux per la manifestazione internazionale che assegna i titoli europei bmx dal 14 al 16 luglio. Un evento che quest’anno avrà una cornice splendida come 'Place des Quinconces', proprio nel centro città, e che già alla vigilia promette un altissimo livello.

Sarà infatti un'edizione molto speciale: gli atleti in gara saranno 1750, a rappresentare 26 paesi. “Ci apprestiamo a vivere un’edizione storica dei Campionati Europei di BMX. A Bordeaux, in uno scenario unico nel suo genere, assisteremo ad uno spettacolo di alto livello come vuole la tradizione di questa disciplina nella quale crediamo ed investiamo da sempre” Le parole di David Lappartient, presidente dell’Unione ciclistica europea. E ancora: “Il grande successo delle dirette streaming integrali delle dieci prove della UEC BMX European Cup, la diffusione in diretta delle gare Elite uomini e donne di Bordeaux grazie all’accordo con l’EBU e l’aumento costante di interesse tra addetti ai lavori e non e in termini di praticanti, sono la miglior dimostrazione del fatto che la BMX ha ancora notevoli margini di crescita. Voglio ringraziare la Città di Bordeaux per l’ospitalità, comitato organizzatore dello Stade Bordelais ASPTT BMX guidato dal presidente Bruno Ripault e la Federazione Ciclistica Francese. La spettacolarità e la dinamicità delle gare unite all’affascinante contesto di Piazza Quinconces, che la settimana prima ospiterà i campionati francesi, renderanno unica ed indimenticabile questa edizione dei Campionati Europei di BMX”.

Al via tantissimi nomi di spicco: a partire dal bicampione olimpico Maris Strombergs, lettone trionfatore a Pechino e a Londra, passando per il campione del mondo in carica Joris Daudet (idolo di casa) e l’olandese Niek Kimmann, stella della disciplina. Tra le donne la favorita sarà la tedesca Sarah Sailer, dovrà stare attenta agli attacchi di Laura Smulders, Yaroslava Bondarenko e Simone Christensen.

In casa Italia si va a caccia di una crescita costante verso le Olimpiadi di Tokyo 2020, con la guida del nuovo tecnico Francesco Gargaglia. Da tenere d’occhio il neo Campione Italiano Nicolò Bonini, che al primo anno da Elite avrà l’occasione di confermare le sue buone potenzialità anche in campo internazionale. Stesso discorso per Michele Tomizioli, che con le sue rimonte in corsa potrà dare filo da torcere ai suoi avversari. Spazio anche ai più esperti Roberto Cristofoli e Mattia Furlan, chiamati a guidare il gruppo forti delle pregresse esperienze europee e mondiali. Tra i Junior da non sottovalutare l’estro di Davide Maestrutti, autore di un’ottima prestazione nelle due prove di Coppa Europa di Verona, e la caparbietà di Giacomo Gargaglia. Da segnalare, purtroppo, l'infortunio che ha costretto alla rinuncia Pietro Bertagnoli (Team Bmx Verona).

E al di là dei risultati, quello che è certo è che sarà un’Italia bella, unità, pronta a “girare” nella direzione giusta.

Nei primi due giorni di ritiro di avvicinamento all’evento europeo, i ragazzi della squadra nazionale convocati dal CT Gargaglia, oltre a diversi sopralluoghi sulla pista, anche durante le gare delle categorie giovanili e master, hanno continuato la loro preparazione, sotto la guida del CT Gargaglia e della sua collaboratrice dr.ssa Ornella Cosenza, con esercizi di destrezza e concentrazione, allenamenti ideomotori e training autogeno serale.

Oggi venerdì 14 luglio, finalmente primo vero approccio con la pista di Bordeaux, allestita per l’occasione al centro della cittadina francese in Place des Quinconces, per le prove ufficiali per le categorie Elite e Junior.

Domani sabato 15 luglio dalle ore 15.15 sarà gara vera per gli 11 piloti azzurri.

GLI AZZURRI CONVOCATI

Nicolò Bonini Ciclomania Racing
Alessio Budelli Team Bmx Besnate
Roberto Cristofoli Dn1evreux Bmx
Andrea Dal Lago Team Bmx Verona
Mattia Furlan Bmx Creazzo
Giacomo Gargaglia G.S. Testi Cicli A.S.D.
Matteo Grazian Bmx Ciclistica Olgiatese A.S.D.
Davide Maestrutti 48 Erre Bmx Team
Nicholas Okoh Team Bmx Libertas Lupat.
Martti Sciortino Bmx Action Cremona A.S.D.
Michele Tomizioli Prototype Performance Team

La squadra sarà diretta dal CT Francesco Gargaglia che si avvarrà della collaborazione tecnica di Federico Ravizzini


Info Campionati Europei BMX 2017, Bordeaux (Fra) - #EuroBMX17 – clicca qui

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 13 LUGLIO
9:00 - 12:00 Registration (by team manager)
11:00 - 17:00 Training Challenge riders
17:30 - 18:00 Team managers meeting
18:00 - 20:00 UEC Convention

VENERDÌ 14 LUGLIO
8:00 - 15:00 Training Challenge riders
15:00 - 15:55 Training Women Junior & Elite
16:00 - 16:55 Training Men Junior
17:00 - 17:55 Training Men Elite
18:00 - 20:30 European Challenge Championship for Cruisers
Award ceremony European Challenge Cruiser classes

SABATO 15 LUGLIO
9:30 - 15:00 European Challenge Championship for 7-11 year
Award ceremony European Challenge classes
15:30 - 16:25 Warm-up Championship classes
16:30 - 20:00 European Championships for Men/Women Junior & Men/Women Elite
Award ceremony European Championships

DOMENICA 16 LUGLIO
8:00 Warm-up
9:30 - 17:00 European Challenge Championship for 12 and over
Award ceremony European Challenge classes 12+ year