28 Luglio Lug 2017 2037 19 days ago

ELIMINATOR: Titoli europei a Stirnemann e Perrin-Ganier, 5^ Oberparleiter

La cattiveria non basta all'azzurra - Nella gara uomini Andrea Menichetti raggiunge il settimo posto - Domani le prove XCO Juniores M/F e Donne U23

Darfo Eliminatorvincitori

Darfo Boario Terme (28/7) - In archivio la seconda giornata dei Campionati Europei MTB di Darfo Boario. Nelle prove Eliminator (XCE) l'Italia non arriva al podio, fermandosi in semifinale con Anna Oberparleiter e Andrea Menichetti. Un vero peccato, soprattutto al femmile, visto che l'azzurra negli ultimi due europei si era portata a casa due medaglie, e al termine delle eliminatorie di oggi aveva raggiunto il secondo miglior tempo. In semifinale la sua cattiveria non è bastata, nonostante fosse partita veramente bene. Si è rifatta, poi, nella finalina, conquistando il quinto posto in classifica.

Darfo Azzurraeliminator

Tra le donne, che hanno aperto le danze di questa seconda giornata, la medaglia d’oro è finita al collo della svizzera Kathrin Stirnemann (per la terza volta, dopo il 2014 e il 2015). Secondo oro in due giorni per la Nazionale elvetica dopo quello conquistato ieri nella prova di Team Relay. Medaglia d’argento per la ceca Barbora Prudkova e medaglia di bronzo per l’olandese Anne Terpstra.

Nella prova maschile è stato il francese Neilo Perrin-Ganier a laurearsi campione europeo Eliminator. Ha battuto in volata il campione mondiale, l’austriaco Daniel Federspiel, che si è fermato al secondo gradino del podio. Bronzo invece per l’olandese Jeroen Van Eck.

Darfo Azzurroeliminator1

L'azzurro Andrea Menichetti si piazza al settimo posto in classifica, nonostante una buonissima partenza in semifinale e un bel recupero rispetto alle fasi di qualificazioni, dove aveva raggiunto il dodicesimo miglior tempo.

"Sono comunque soddisfatto, i ragazzi hanno fatto un buon lavoro e non mi sento di recriminare nulla" le parole al termine della prova il CT Mirko Celestino, anche oggi emozionatissimo per la sua prima esperienza alla guida della Nazionale in questa specialità. E ancora: "Vedere questi ragazzi competere fino all'ultimo per conquistare una medaglia è veramente bello. E' una disciplina che nasconde tantissima tensione e i ragazzi ce l'hanno messa tutta".

LE PROVE DI DOMANI - Domani appuntamento alle 9.30 (femminile) e poi alle 12.00 (maschile) per le prove XCO della categoria Juniores: in sella i capitani designati sono Juri Zanotti ed Edoardo Xillo, mentre al femminile ci sarà Marika Tovo. Alle 15.00 spazio alle donne Under 23, con la campionessa italiana Chiara Teocchi e Martina Berta, che in un percorso così tecnico daranno del filo da torcere alle avversarie.

Darfo Eliminatordonne

I PODI

ELIMINATOR DONNE
1 Stirnemann (Svi)
2 Prudkova (Cze)
3 Terpstra (Ola)

Darfo Eliminatoruomini

ELIMINATOR UOMINI
1 Perrin Garnier (Fra)
2 Federspiel (Aut)
3 Van Eck (Ola)

Valentina Vercillo
Comunicazione FCI