IL PROGRAMMA

Campionato Europeo Giovanile MTB 2015

A Stattegg, pochi km da Graz, giovani mountain biker avranno la possibilità di gareggiare in varie competizioni insieme ai migliori atleti d´Europa delle categorie U15 (Esordienti, 13/14 anni) e U17 (Allievi, 15//16 anni). European Youth Mountainbike Championships esprimerà lo spirito d´amicizia e sportività in Europa. Una vera occasione per giovani biker delle varie società ciclsitiche, ma anche per i loro allenatori, poter dare il meglio in una competizione internazionale. L´evento giovanile nel 2015 si disputerá per la quinta volta, esattamente dal 10 al 14 agosto 2015 nella disciplina Cross Country Olympic (XCO) con un ranking generale nel Team Relay (staffetta), MTB Combinata, XCO X-Large e XCO... il primo del ranking generale di ogni disciplina (con il punteggio più basso) sarà il nuovo Campione Europeo.

La quinta edizione inizierà il 10 agosto con l´accredito di tutti i team (ore 12:00-15:30), con il Team Manager Meeting (16:00), la crono dei Team (17:30) e termineranno il 15 agosto con una cena comune e le premiazioni con successiva After Race Party (19:00). L ésatto programma sarà pubblicato sul sito all´inizio di luglio.

Ogni team che vorrà partecipare dovrà essere composto da 3 biker: nella squadra deve esserci almeno una ragazza, ma possono esserci anche due. I componenti del team devono essere tutti della stessa categoria (U15 oppure U17), invece possono essere di diverse società ciclistiche oppure anche di un mix di nazioni, l´importante é stabilire il nome del team. Ogni giorno si disputerá un altra disciplina con una breve premiazione a fine gara. La Crono, che stabilirà la griglia di partenza della Team Race, si disputerà in forma di Team-Time-Trial nella giornata di lunedì 10 agosto a partire dalle ore 18.00 ! Ogni team, rigorosamnete composto da 3 biker, dovrà fare (tutti assieme) un percorso ben preciso della durata di circa 2 minuti. Per stabilire la posizione in griglia di partenza della Team Race sarà preso il tempo del biker più lento. Nei giorni seguenti ogni componente di un team farà la sua gara individuale e in ogni disciplina riceverà un risultato personalizzat con dei punti che poi saranno sommati e grazie al risultato finale potrà diventare campione europeo. Ma ci sarà anche una classifica (all over) dei singoli team.

L´anno scorso sono stati presenti a Stattegg 372 giovani biker (142 team) provenienti da 20 diverse nazioni d´Europa, è stata una settimana europea indimenticabile per tutti. in gara nel 2014 ben 20 squadre nazionali; non mancava un´importante rappresentanza di team italiani, squadre nazionali (3 team ita) inlcuse. Per la seconda volta un ORO è andato all´ITALIA, un TITOLO EUROPEO meritato per la forte piemontese Martina Berta (Asd Velo Club Courmayeur Mont Blanc) nella categoria U17. Gli altri titoli sono andati alla Svizzera e all`Austria, nella U15 va a Laura Stigger (AUT) e a Luca Schätti (SUI) e nella U17 a Martina Berta (ITA) e Albin Vital (SUI). Dall´Italia hanno partecpato dinuovo 13 teams nella categoria U15 e 19 team della categoria U17, un grande successo !!

L´iscrizione all´edizione 2015 sará possibile a partire dai primi di Giugno. Per partecipare all´UEC European Youth MTB Championship bisognerà registrare i soli nomi dei team entro il 28 GIUGNO compilando il modulo ufficiale (che si troverà in italiano alla vove "ISCRIZIONI"). Una società ciclistica puó inviare anche più di un team all´Europeo Giovanile. Se al momento della registrazione il team manager non conosce ancora il nome di tutti i componenti della squadra, può scrivere al suo posto "NN" ed inserire il nome definitivo in un secondo momento, questo non oltre la fine di giugno dovrà essere annunciato quanti team vorranno partecipare. Anche le Squadre Nazionali dovranno comunicare la stessa cosa. I singoli nomi definitivi si dovranno poi registrare entro e non oltre il 27 LUGLIO 2015.

Dal 2014 non ci sarà più limite nella misura delle biciclette e possono esser usate bici anche superiori alla 26`` come i 29` e 27,5 ``; ma una vota scelta la bici con una certa misura, deve essere usata in tutte le diverse discipline.

Sul modulo d´iscrizione si trovano anche diverse proposte alberghiere a prezzi agevolati come anche la possibilità di prenotare i pasti da consumere sul posto dove si tiene la gara (ad un costo di 18.-Euro a persona / al giorno per pranzo e cena). Anche questo servizio degli alberghi, uno spazio per la tenda nell´area TEAM oppure un posto per il camper o il furgone (costo al giorno: 26.-€ con corrente elettrica e acqua) è da prenotare sul modulo entro il 28 GIUGNO. Consumare i pasti sul posto a Stattegg significa evitare di fare lunghe trasferte tra gara e albergo. Ovviamente siete anche liberi di pernottare in altre strutture della zona a vostra scelta, ma in questo caso non potrete usufruire delle seguenti agevolazioni:

1 Voucher Gratis per uno dei 3 componenti di un team >
per venire incontro ai giovani e ai loro accompagnatori, gli organizzatori hanno messo a disposizione per ogni team (regolarmente registrato e composto da 3 corridori) un voucher che include pernottamento e prima colazione GRATIS per uno dei 3 atleti dI un team, ma solo se l´albergo viene scelto tra quelli proposti dall´organizzazione (sono 3 proposte di diverse categorie, ostello incluso), tutti nella regione di Graz (vedi lista alberghi sul modulo d´iscrizione). Gli altri 2 componenti del team non saranno spesati e pagheranno la quota indicata. Per i pasti (pranzo e cena) presso il Lässerhof a Stattegg gli atleti pagheranno 18.-Euro al giorno / a persona.

Gli atleti e gli accompagnatori di un team una volta accreditati ufficialmente, riceveranno un pass per la ristorazione.

Programma 2015:

> 10 agosto : accredito - Team Time Trial
> 12 agosto: Cross Country Team Race, inaugurazione ufficiale
> 13 agosto: Mountainbike Kombination
> 14 agosto: Cross Country X-Large
> 15 agosto: Cross Country Olympic, festa di chiusura, After Race Party

- See more at: http://www.bikeandmore.it/it/mtb/c-europeo-giovanile-mtb-uec#sthash.AbmABVcH.dpuf