25 Gennaio Gen 2016 2014 7 years ago

MONDIALI CICLOCROSS: Nazionale giovane per Heusden-Zolder

Scelta storica del CT Scotti che non schiera uomini élite - Occhi puntati su Lechner e Bertolini, che hanno preparato in modo mirato il mondiale

Lechner Bertolini2016

È una Nazionale composta da giovani atleti quella che affronterà il Mondiale di Ciclocross a Zolder (Belgio) da sabato 30 a domenica 31 gennaio. Il CT Fausto Scotti ha convocato, con il coordinamento di Davide Cassani, infatti, solo due donne della categoria élite con numerosi atleti juniores (uomini e donne) ed under 23. Una scelta storica, che getta le basi per il futuro dell’attività.

“Quest’anno è l’anno olimpico ed alcuni atleti élite, impegnati solitamente anche nell’attività di ciclocross, hanno come obiettivo Rio2016 con una programmazione mirata al cross country che esclude la partecipazione al mondiale di ciclocross. Inoltre, la scelta di non portare nessuna atleta uomo élite è anche nata dalla decisione di aumentare il bagaglio d'esperienza dei più giovani ”.

Obiettivi della Nazionale – Il CT Scotti fiducioso: “Se il percorso rimane come quello trovato in Coppa del Mondo e quindi con poco fango, credo che in ogni categoria possiamo fare bene”.

Spiccano su tutti i nomi di Eva Lechner, seconda nella generale di Coppa del Mondo ciclocross 2015/2016, e di Gioele Bertolini, categoria U23. Entrambi hanno preparato il mondiale anche partecipando alle prove di Coppa e attraverso una programmazione mirata.

IL PROGRAMMA

(sito di riferimento http://www.wk2016.be)

GIOVEDÌ - 28.01.2016

09h00 – 11h00 Ispezione percorso

14h00 – 16h00 Official Training

VENERDI –29.01.2016

09h00 – 12h00 Firma partenti

10h00 – 12h00 Official Training

14h00 – 16h00 Official Training

17h00 – 17h30 Team Managers Meeting

SABATO - 30.01.2016

11h00 - Campionato del Mondo Uomini Juniors

13h00 - Campionato del Mondo donne U23

15h00 – Campionato del mondo Donne élite

DOMENICA - 31.01.2016

11h00 – Campionato del Mondo Uomini U23

15h00 – Campionato del Mondo Uomini élite

NAZIONALE AZZURRA

DONNE U23

Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti Elite)

Chiara Teocchi (Bianchi Countervail)

Le Donne Juniores per regolamento corrono il mondiale nella categoria U23:

Francesca Baroni (Melavì Focus Bike)

Sara Casasola (Trentino Cross-Selle Smp)

UOMINI JUNIORES

Michele Bassani (Work Service Brenta)

Lorenzo Calloni (Selle Italia Guerciotti Elite)

Jakob Dorigoni (Team Südtirol Asd Campana Imballagg)

Antonio Folcarelli (Promo Cycling)

Edoardo Xillo (Assoc.Scuola Naz.Mtb Oasi Zegna)

UOMINI U23

Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito)

Nadir Colledani (Trentino Cross-Selle Smp)

Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti Elite)

DONNE ÉLITE

Alessia Bulleri (Vaiano Fondriest Autofan)

Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito)

La trasferta sarà diretta dal C.T. Fausto Scotti con la collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

Il ritrovo degli azzurri è previsto dal tardo pomeriggio il 27 gennaio presso l’hotel “La Bettola” di Bergamo. Il giorno successivo la Nazionale partirà verso Zolder.

Ufficio Stampa FCI