1 Giugno Giu 2018 1843 3 months ago

GP Priessnitz: A Battistella la prima tappa e la maglia di leader

La corsa in linea sulla distanza di 134 km vede l’azzurro davanti ai compagni di fuga Aairust, Vigegaard e Goossens

Battistella Corsapacearrivo1giugno

Rymarov (1/06) (R.Ceca) - Dopo il cronoprologo iniziale, oggi al Gran prix Priessnitz (Repubblica Ceca), tappa di Coppa Nazioni Under 23, l’azzurro Samuele Battistella apre il gas e vince lo sprint che lo proietta sul gradino più alto del podio e in testa alla generale.

La frazione odierna, di 133 km con partenza da Jesenik e arrivo a Rýmařov, presentava un circuito finale abbastanza mosso, da affrontare tre volte. All’ingresso del circuito finale 11 atleti si sono sganciati dal gruppo, tra cui gli azzurri Battistella e Fedeli. Quando mancava poco meno di un chilometro, il gruppetto si è frazionato e, con Samuele Battistella, sono rimasti il norvegese Hakon Aalrust (secondo poi sul traguardo), il danese Vingegaard e il tedesco Goossens, rispettivamente poi terzo e quarto all’arrivo). La volata conclusiva è stata da manuale: con grande maestria l’azzurro è riuscito ad impostarla e, innescando l’acceleratore, si è preso il podio di giornata e la Maglia Gialla della generale.

“ Siamo rimasti prima in undici e poi in quattro – dice l’azzurro –. Ho visto che il danese ha accelerato e quindi ho risposto all’attacco mettendocela tutta. Sono soddisfatto per la vittoria di tappa e la Maglia di Classifica. Domani tenteremo di difenderla a tutti i costi”.

L’azzurro ha vinto in 3h11’00 sui tre fuggitivi mentre il gruppo è arrivato a 23” tra cui Alessandro Fedeli, nono.

Una grande soddisfazione anche per il CT Amadori: “Un buon inizio. Domani la tappa regina. Dura, impegnativa con un arrivo in salita di 12 km da affrontare due volte. Faremo il possibile per mantenere la Maglia”. L’azzurro ha 35” di vantaggio nelle generale.

Sito ufficiale dell'evento: http://www.zavodmiruu23.cz/zavody/zavod-miru-u23/

Domani la Corsa della Pace proseguirà con la seconda frazione la Krnov - Dlouhe di ben 148,9 chilometri.

Ufficio Stampa FCI