7 Marzo Mar 2019 1143 2 months ago

I quartetti azzurri a Orbassano, test in galleria del vento per Tokyo 2020

Ieri e oggi la Galleria del Vento di Orbassano (TO) ha ospitato le prove di valutazione aerodinamica degli atleti delle nazionali maschile e femminile di ciclismo su pista mirate all’ottimizzazione delle posizioni e del materiale tecnico.

Galleriaventociclismo2d

Due giorni di test per correre a Tokyo 2020. Ieri e oggi la Galleria del Vento FCA Fiat Chrysler Automobiles di Orbassano (TO) ha ospitato le prove di valutazione aerodinamica degli atleti delle nazionali maschile e femminile di ciclismo su pista mirate all’ottimizzazione delle posizioni e del materiale tecnico.
Questi tipi di rilevamenti hanno lo scopo di limare e curare sempre più nel dettaglio aspetti importanti per le prove di ciclismo su pista dove l’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale.
L’unicità della galleria del vento piemontese ha reso possibile monitorare contemporaneamente più atleti: aspetto di fondamentale importanza per le prove di Inseguimento a squadre.
I test condivisi tra il CONI e la Federazione Ciclistica Italiana rientrano nelle attività di supporto tecnico - scientifico che l’Area Sport e Preparazione Olimpica attraverso l’Istituto di Scienza dello Sport fornisce alle Squadre Nazionali in preparazione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (fonte coni)
Tecnici presenti: Davide Cassani, Marco Villa, Edoardo Salvoldi
Atleti presenti: Francesco Lamon, Liam Bertazzo, Simone Consonni, Filippo Ganna, Michele Scartezzini, Davide Plebani,
Letizia Paternoster, Elisa Balsamo, Martina Alzini, Vittoria Guazzini, Marta Cavalli, Maria Giulia Confalonieri.