9 Giugno Giu 2019 1014 4 months ago

Coppa del Mondo BMX: Kimmann e Smulders dominano in Francia

I due atleti olandesi vincono la prima giornata di gare della terza tappa di CDM, conquistando il primo gradino del podio maschile e femminile - Miglior azzurro Sciortino, out agli ottavi

Bmx Cdm2

Weekend a Saint-Quentin-en-Yvelines iniziato non nel migliore dei modi per la nazionale italiana di BMX. Nella prima giornata di gare di Coppa del Mondo, in un clima non proprio estivo, con vento e pioggia a far da cornice nei giorni di training, quasi tutti i ragazzi di Tommaso Lupi si fermano sedicesimi di finale. Miglior azzurro Martti Sciortino, che raggiunge gli ottavi di finale. "Un passo avanti rispetto alle altre prove di CDM" commenta il CT alla fine delle prove del sabato. E ancora: "Ho visto i ragazzi girare bene, in una pista molto tecnica (in pieno stile francese) e con molto vento. Il livello rimane come sempre altissimo, quindi non sono ammessi né errori né incertezze". Buone le dimostrazioni tecniche: "Dal punto di vista strettamente tecnico, nel giro siamo ad un buon livello: già questo è un risultato da non sottovalutare. Domani ci riproviamo carichi come oggi, forse anche di più" conclude il Commissario Tecnico Lupi.

Doppietta olandese sul primo gradino del podio, sia maschile sia femminile: tra gli uomini elite vince la medaglia d'oro Niek Kimmann, mentre secondo e terzo arrivano rispettivamente Alfredo Campo (Ecuador) ed il francese Joris Daudet. Al femminile domina ancora Laura Smulders (Olanda), seguita sul podio dall'americana Alise Willoughby e dalla danese Simone Tetsche Christensen.