8 Luglio Lug 2019 1031 10 days ago

CDM TRIAL: Bonalda nella Top 10, Porcario 17°

Buona la prova dei due azzurri convocati nella cat. 20’ che a Salisburgo superano le qualifiche dei quarti ed approdano alla semifinale

Bonalda Marco

La prova di Salisburgo, che dà il via alla competizione mondiale di specialità, è stata anche il battesimo del nuovo regolamento per l’assegnazione dei punteggi della gara. Questo meccanismo, già applicato al Campionato del Mondo, sembra finalmente togliere ogni discriminante e dubbio per le classifiche anche se non ammette il minimo errore da parte dei concorrenti.

Buona la prova dei due azzurri convocati nella cat. 20’ che superano le qualifiche dei quarti ed approdano alla semifinale. Bonalda Marco conclude nella top ten dimostrando una buona condizione con il rammarico di un punteggio non lontano dalla possibilità di accesso alla finale a sei. Più staccato Giulio Porcario (passato anche lui da quest’anno alla cat. 20’) che conclude la gara in 17^ posizione pagando cara qualche incertezza nel secondo giro.

In questa categoria sono le nuove generazioni a dimostrare che il loro modo di interpretare la disciplina può mettere in difficoltà i più esperti trialisti portando stimolo alla competizione e grande spettacolarità. A non cambiare sono le nazionalità di provenienza dei nuovi fuoriclasse con una netta predominanza spagnola. A vincere infatti è il giovane Montalvo Alejandro davanti al connazionale Conejos Borja e al tedesco Oswald Dominik. Fuori dal podio l’atleta di casa e campione del mondo in carica Pechhacker Thomas, mentre chiudono il sestetto della finale ancora due spagnoli.

Senza storia invece la cat. 26’ dove è ancora il campione del mondo in carica Carthy Jack ad aggiudicarsi la vittoria davanti ai due francesi Vallee Nicolas e Hermance Vincent. Anche nella categoria Women Elite una ventata di freschezza con la giovane spagnola Baron Vera davanti alla campionessa del mondo Reichembach Nina (GER) e alla francese Basseville Manon. Ora la kermesse si sposta in Italia dove si svolgeranno le prossime due prove.