6 Agosto Ago 2019 1907 one month ago

Europei Strada - Domani il via con le crono

Nella giornata di apertura in gara, dalle ore 9, Camilla Alessio, Sofia Collinelli, Andrea Piccolo, Antonio Tiberi e il Team Relay, novità dell’edizione 2019.

Euroroad Alkmaar19

Da domani, mercoledì 7 agosto, al via i Campionati Europei strada e crono riservati alle categorie juniores, U23 ed élite (uomini e donne). Nella giornata di apertura saranno assegnati i primi titoli europei a crono juniores (uomini e donne) e nel Team Relay, la staffetta mista nonché novità di questa edizione.

Nella crono individuale donne Juniores l’Italia schiera due atlete di livello: Camilla Alessio, argento mondiale nel 2018, e Sofia Collinelli. Entrambe le azzurre già su pista hanno messo in luce il loro talento in particolare nel quartetto vincitore del recente titolo europeo di specialità. Per il CT Salvoldi le due azzurrine “possono fare bene”.

Tra gli uomini juniores, il CT De Candido schiera Andrea Piccolo e Antonio Tiberi che, nonostante la giovane età, vantano rispettivamente un bronzo mondiale ed un bronzo europeo, entrambi nel 2018: l’obiettivo è il podio. Attenzione a olandesi, norvegesi e tedeschi, ma il percorso, assente da significative altimetrie e particolari insidie, è aperto anche a qualche outsider.

Nel Team Relay, la novità di questa edizione, entrambi i CT Cassani e Salvoldi puntano su atleti di esperienza. Rimane l’incognita della corsa che può essere una prova generale in previsione dei prossimi mondiali di specialità.

DONNE JUNIORES

CRONOMETRO INDIVIDUALE: Mercoledì 7 agosto 9.00/10.30 KM 22.4

Alessio Camilla - Ciclismo Insieme

Collinelli Sofia - A.S.D.Vo2 Team Pink

UOMINI JUNIOR

CRONO INDIVIDUALE: Mercoledì 7 agosto – 11.15/12.45 KM 22.4

Piccolo Andrea - Team Lvf

Tiberi Antonio - Team Franco Ballerini Due C

UOMINI E DONNE ELITE

PROVA TEAM RELAY: Mercoledì 7 agosto 14.30/16.30 KM 44.8

Guazzini Vittoria - Fiamme Oro/Valcar Cylance

Longo Borghini Elisa - Fiamme Oro/Trek Segafredo

Valsecchi Silvia - Bepink

Affini Edoardo - Mitchelton-Scott

Boaro Manuele - Astana Pro Team

Martinelli Davide - Deceuninck - Quick Step