10 Agosto Ago 2019 0811 3 months ago

CAMPIONATI EUROPEI : Grande Piccolo è bronzo il linea

Lo junior azzurro in fuga dal secondo giro nel gruppetto di testa conquista il terzo posto in volata - Il medagliere azzurro: 2 ori e 4 bronzi - Oggi al via donne élite e uomini U23

Piccolo Podioalkmaar

Alkmaar (OLA) (9/08) - A distanza di due giorni, dopo aver vinto il titolo europeo a cronometro, l’azzurrino Andrea Piccolo torna sul podio europeo per aver conquistato uno splendido bronzo nella prova in linea dedicata agli uomini juniores che ha concluso la terza giornata di gare dei Campionati Europei.

L’azzurrino, diciottenne e milanese di Pontevecchio, portacolori del Team Team Lvf, dopo la conquista dell’oro a crono sapeva di doversi mettere a disposizione della squadra nella prova in linea. Certo non immaginava arrivasse la seconda medaglia per lui in questa rassegna continentale.

“Una corsa davvero dura – ha commentato il CT De Candido –. Prima di partire abbiamo deciso, visto le cadute avvenute in mattinata, di stare il più possibile davanti. Così abbiamo colto l’occasione appena è partita la fuga inserendo due uomini. Sul finale Andrea non ha ceduto ed ha dato tutto. Questo bronzo ci ripaga del grande lavoro svolto da tutta la squadra durante tutta la corsa”.

In fuga per tutta la corsa - La gara è stata caratterizzata dalla fuga di alcuni corridori fin dall’inizio, mai raggiunti dal gruppo. Al secondo giro in questa fuga è entrato anche Piccolo. Il gruppetto è passato poi da cinque corridori, tra cui gli azzurri Andrea Piccolo e Tomas Trainini insieme ai tedeschi Brenner e Ballerstedt e all’olandese Leijnse, a otto con l’estone Karpenko, il belga Van Rycheghem e l’ucraino Ponomar.

Poco prima dell’ultimo passaggio, l’ucraino Ponomar si è staccato dalla testa del gruppo dando inizio alla sua cavalcata che lo vedrà poi conquistare in solitaria l’oro sul traguardo. Ad inseguirlo ci sono il tedesco Ballersterdt, argento poi all’arrivo e l’olandese Leijnse insieme ad un infaticabile Andrea Piccolo: i tre si sono giocati la volata per l’argento ed il bronzo. Per l’Italia è un’altra medaglia da sommare al già ricco bottino azzurro in questa rassegna continentale.

MEDAGLIERE AZZURRO

CRONO

ORO Andrea Piccolo – CRONO INDIVIDUALE UOMINI JUNIORES

BRONZO Affini Edoardo, Boaro Manuele , Martinelli Davide, Guazzini Vittoria, Longo Borghini Elisa e Valsecchi Silvia - MIXED TEAM RELAY

BRONZO Elena Pirrone – CRONO INDIVIDUALE DONNE U23

BRONZO Edoardo Affini – CRONO INDIVIDUALE UOMINI ELITE

LINEA

ORO Letizia Paternoster – Prova in Linea donne U23

BRONZO Andrea Piccolo – Prova in linea uomini Juniores

Di seguito il programma delle prove in linea di domani, sabato 10 agosto con gli azzurri al via.

Squadra solida quella costruita dal CT Amadori che ha nell’organico, ad esclusione di Dalla Valle, gli stessi azzurri che hanno vinto la 4^ prova di Coppa Nazioni con Konychev e Gazzoli al terzo posto. Dainese e Gazzoli i due sprinter con gli altri uomini che sanno vincere e mettersi a disposizione. Olanda, il Belgio, la Norvegia e anche Gran Bretagna le nazioni da tenere nel mirino.

Tra le donne , al via la campionessa 2018 Marta Bastianelli con atlete di grande spessore che conoscono il loro valore e non sottovaluteranno la Nazionale Olandese, grande rivale.

CORSA IN LINEA

UNDER 23 - 09.00/12.15 KM 138 (12 giri di 11,5 km a giro)

Dainese Alberto Seg Racing Academy

Dalla Valle Nicolas Tirol Ktm Cycling Team

Ferri Gregorio Zalf Euromobil Desiree Fior

Gazzoli Michele Kometa Cycling Team

Konychev Alexander Dimension Data For Qhubeka

Puppio Antonio Kometa Cycling Team

CORSA IN LINEA

DONNE ELITE - 13.00/17.00 KM 115 (10 giro x 11.5 km)

Bastianelli Marta Fiamme Azzurre/Team Virtu Cycling

Cavalli Marta Fiamme Oro/Valcar Cylance

Cecchini Elena Fiamme Azzurre/Canyon Sram

Confalonieri Maria Giulia Fiamme Oro/Valcar Cylance

Fidanza Arianna Eurotarget - Bianchi - Vittoria

Guderzo Tatiana Fiamme Azzurre/Bepink

Longo Borghini Elisa Fiamme Oro/Trek Segafredo

Paladin Soraya Alé Cipollini

Ricordiamo che i Campionati Europei in Europa sono visibili su Eurosport2 e Raisport con questo palinsesto:

Eurosport2

Giovedì 8 agosto – 10.45/12 live donne élite

Giovedì 8 agosto – 15.00/16.35 live uomini élite

Sabato 10 agosto – 14.30/16.00 – live donne élite in linea

Domenica 11 agosto – 14.00/16.00 – live uomini élite in linea

RaiSport

Sabato 10 agosto 13.00/16.00 – live donne élite in linea

Streaming Web raisport anche la corsa

Domenica 11 agosto 13.20/16.00 - live uomini élite in linea

Info dettagliate al sito www.uec.ch