16 Luglio Lug 2020 1053 25 days ago

Warm-Up Extra Giro - Nazionale U23: prove generali per il Tour de l'Avenir

Dopo aver realizzato il primo raduno in altura, a lockdown concluso, la Nazionale U23 non perde tempo e con una rappresentativa azzurra parteciperà all’appuntamento, all’insegna della multidisciplinarietà, in programma dal 17 al 26 luglio in Emilia Romagna.

Foto2

Dopo aver realizzato il primo raduno in altura, a lockdown concluso, la Nazionale U23 non perde tempo e con una rappresentativa azzurra parteciperà all’appuntamento, all’insegna della multidisciplinarietà, in programma dal 17 al 26 luglio in Emilia Romagna: Warm-Up Extra Giro (www.extragiro.it).

“Dopo il raduno in altura è cresciuta la voglia di correre – dice il CT Amadori –. Gli azzurri stanno bene ma hanno bisogno di salire in sella e di mettere km nelle gambe e corse nella testa in vista del primo appuntamento internazionale per noi importante: il Tour de l’Avenir e a seguire i Campionati Europei e poi i mondiali”.

Grazie alla macchina organizzativa di Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic, che ha dato corpo a un progetto ispirato dalla Federazione Ciclistica Italiana, con il Direttore tecnico delle Nazionali Davide Cassani in prima fila, la Regione Emilia-Romagna rafforza così la propria vocazione di territorio di sport e ciclismo.

Il via è per venerdì 17 luglio con la cronometro individuale (9.8 km) nell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola con gli azzurri: Antonio Puppio, argento ai mondiali strada – crono del 2017, Marco Frigo e Samuele Rivi.

Sabato 18, sempre nell’Autodromo di Imola, è in programma la gara in linea con il circuito di 4.9 km ripetuto 25 volte dove la rappresentativa azzurra, oltre ai tre cronomen, sarà composta da Alessio Acco e Alessandro Fancellu.

Domenica 19 luglio, l’azzurro Jakob Dorigoni sostituirà Alessio Acco.

La rappresentativa azzurra U23 riprenderà poi il suo impegno al Warm-Up 2020, a partire da Venerdì 24 nel circuito protetto “Vito Ortelli” a Faenza di 1.2 km con un nuovo format “Tipo pista” che permetterà la partenza in batterie e scremare gli atleti che per accedere alla finale.

Sabato 25 luglio la rappresentativa azzurra U23 parteciperà alla gara su circuito (7.2 km) dei Monti Coralli da ripetersi più volte. Domenica 26 il gran finale al Trofeo F.lli Anelli “Speciale 60” di Sant’Ermete a Rimini, il percorso più impegnativo di questo Warm-Up.

Al Warm-Up ExtraGiro 2020 il CT di categoria, Marino Amadori ha convocato gli azzurri sotto elencati.

ACCO ALESSIO - KOMETA XSTRA CYC.TEAM CLUB CONTADOR

DORIGONI JAKOB - WORK SERVICE GROUP DYNATEK VEGA
FANCELLU ALESSANDRO - KOMETA XSTRA CYCLING TEAM
FANTONI MATTEO - VELO RACING PALAZZAGO
FRIGO MARCO - SEG RACING ACADEMY
PETRUCCI MATTIA - GROUPAMA - FDJ
PUPPIO ANTONIO - KOMETA XSTRA CYCLING TEAM
RIVI SAMUELE - TIROL KTM CYCLING TEAM
SESSA GERARDO - VELO RACING PALAZZAGO