27 Luglio Lug 2020 0814 14 days ago

Warm Up Ciclismo 2020 - Bis di Aleotti a Sant'Ermete

Nella splendida cornice messa a disposizione dalla famiglia Anelli e sul circuito corto della Coppa della Pace, domenica mattina vittoria di Armando Lettiero tra gli Juniores, mentre nel pomeriggio Giovanni Aleotti concede il bis in maglia Azzurra dopo il successo di sabato sui Monti Coralli.

2F08ae74 5767 414B 89E2 3Caa92dbf966

Il campo di gara per l'ultima giornata di “Warm Up Ciclismo” è stato Sant'Ermete di Santarcangelo (Rn), dove categoria Juniores e categoria Elite/Under 23 sono state protagoniste di una gara, il Trofeo F.lli Anelli "Speciale 60", che ha fatto respirare l'emozione della Coppa della Pace: atmosfera simile, percorso che ne ha ricalcato il secondo circuito, quello corto, e i racconti attorno a questa grande corsa amplificano l'importanza di poter correre qui, nella splendida cornice messa a disposizione dalla famiglia Anelli.

La gara del mattino dedicata agli juniores è stata vinta da Armando Lettiero (qui l'articolo).

La gara del pomeriggio, l'attesa prova della categoria Elite e Under 23, ha visto il gruppo impegnati in 11 giri del circuito corto della Coppa della Pace, per un totale di 137,5 km. Stesso circuito, stessa difficoltà.
La prima parte della corsa è stata caratterizzata dalla fuga di Michael Belleri (Biesse Arvedi) e Luca Colnaghi (Zalf Euromobil Désirée Fior), che al sesto passaggio (62 km all'arrivo) viaggiavano con 1' di vantaggio su Nic McKibben (Holsworth Zappi) e 1'32” sul resto del gruppo. Proseguiva poi in solitaria l'azione di Luca Colnaghi, raggiunto quando, a poco più di due giri dalla fine, la salita di San Paolo, esplodeva la corsa con una serie di attacchi portati dai favoriti di giornata.
Situazione molto fluida per tutti gli ultimi 25 km di gara, fino a quando a fare la differenza è stato l'emiliano Giovanni Aleotti (CTF), che con la maglia Azzurra della Nazionale Italiana ha fatto il bis dopo aver già vinto sabato, nell'ambito di Warm Up Ciclismo, sul circuito dei Monti Coralli.
Giovanni Aleotti, già secondo al Tour de l'Avenir 2019, si conferma uno degli atleti più attesi in vista del Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel, in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020.

Informazioni aggiornate sul progetto Warm Up Ciclismo 2020 di Extragiro e tutti i risultati delle gare dal 17 al 26 luglio sono disponibili sul sito web dedicato a Warm Up Ciclismo: https://www.extragiro.it/warm-up-giovani/.

(Comunicato stampa - foto Zannoni)