8 Maggio Mag 2022 1816 20 days ago

Donne Junior: L'Italia vince la classifica a squadre nel Tour du Gévaudan.

Le ragazze del CT Sangalli protagoniste con buoni piazzamenti in Francia. Gaia Segato è 4^. Erano presenti molte e qualificate rappresentative

Whats App Image 2022 05 08 At 12

Le ragazze della rappresentativa Junior su strada hanno concluso il Tour du Gévaudan Occitanie femmes, breve gara a tappe in Francia in cui hanno ottenuto un ottimo risultato con la vittoria nella graduatoria generale a squadre. La prova era valida come appuntamento della Nations Cup.

Si è trattato di un importante passo nella preparazione in vista degli impegni internazionali di stagione e per maturare una significativa esperienza di alto livello.

Ieri bella prestazione di squadra nella più tappa dura (arrivo in salita di 3km sul col De Jalabert con pendenza media di più del 10% e punte al 16%) con il 4° posto di Gaia Segato. Da registrare, in questa frazione, la sfortuna di Eleonora Ciabocco che ha forato pochi chilometri prima dell'inizio salita. L'azzurra ha comunque concluso settima. Grazie alla prestazione del collettivo l'Italia si è piazzata subito al primo posto nella classifica a squadre.

Oggi tappa con due GPM ed arrivo in leggera salita nel centro di Mende. La Nazionale chiude con un 5° posto per Ciabocco ed 8° per Francesca Pellegrini.

La graduatoria generale vede vincere la francese Eglantine Rayer davanti alla connazionale Julie Bego a 23". Gaia Segato ottiene un 4° posto a 50". 7^ Eleonora Ciabocco a 1':13".

Le parole del CT Paolo Sangalli: "Si è trattato di un'ottima esperienza. Le ragazze hanno corso da vera squadra. Al via c'erano infatti la maggior parte delle nazionali europee a cui si aggiungono quelle di Australia e Canada. Peccato solo per la foratura di Eleonora Ciabocco, altrimenti avremmo potuto festeggiare qualcosa di ancor più bello".

Prossima tappa della Nations Cup a fine agosto in Spagna, nei Paesi Baschi.

CLASSIFICA GENERALE INDIVIDUALE:

1 Eglantine RAYER US PÉTRUVIENNE FEM 4h07'42"
2 Julie BEGO AUVERGNE-RHÔNE-ALPES à 23"
3 Daniela SCHMIDSBERGER AUTRICHE à 47"
4 Gaia SEGATO ITALIE à 50"
5 Nienke VINKE NXTG U19 RACING à 1'00"
6 Justyna CZAPLA ALLEMAGNE à 1'08"
7 Eleonora CIABOCCO ITALIE à 1'13"

Ricordiamo le azzurre in gara:

Ciabocco Eleonora
Pellegrini Francesca
Segato Gaia
Brillante Serena
Sanfilippo Martina
Valtulini Elisa

P.I.