23 Gennaio Gen 2023 1134 12 days ago

Vuelta a San Juan - Apre Bennett, Nizzolo è 3°

Nella prima tappa piazzamento nei 10 anche di Elia Viviani (6°), davanti al tre volte campione del mondo Peter Sagan.

Fn Jlw0e Wqaa8zdk

La prima tappa della 39^ Vuelta a San Juan ha visto il successo dell'irlandese della Bora Sam Bennett, in una volata che ha visto al terzo posto Giacomo Nizzolo e un piazzamento nei 10 anche di Elia Viviani (6°), davanti al tre volte campione del mondo Peter Sagan.

In avvio si avvantaggiano dieci corridori con intenzione di andare in fuga e di passare in testa ai due GPM disseminati sul percorso. Del gruppo di fuggitivi rimangono prima in tre, con il panamense Christofer Jurado che riesce a prendere il massimo dei punti sui GPM, e poi in due: l’italiano Manuel Tarozzi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e l’argentino Leandro Velardez (Municipalidad de Pocito).

I due resistono per circa 40 km, venendo inglobati dal gruppo all’interno degli ultimi 20 km quando il gruppo accelera per preparare la prevedibile volata finale. Da segnalare anche il 10° posto di Attilio Viviani. Ricordiamo che nella gara argentina è impegnata anche una rappresentativa della Nazionale pista guidata da Marco Villa e composta da Liam Bertazzo, Davide Boscaro, Francesco Lamon, Manlio Moro, Mattia Pinazzi e Michele Scartezzini, giunti tutti nel grosso del gruppo.