22 Febbraio Feb 2023 0853 29 days ago

Nazionale XCO in ritiro a Finale Ligure

La squadra è stata accolta dal Comune di Finale Ligure, che ha ospitato la Nazionale in una delle strutture ricettive in collaborazione con il consorzio Finale Outdoor Region

Whats App Image 2023 02 19 At 13

Finale Ligure - Si è concluso ieri il terzo raduno stagionale della Nazionale XCO guidata da Mirko Celestino. Il CT e le nove azzurre selezionate hanno svolto quattro giorni di allenamento sui sentieri di Finale Ligure, località perfetta per affinare la tecnica in sella alle due ruote grasse. La squadra è stata accolta dal Comune di Finale Ligure, che ha aperto le proprie porte con un incontro istituzionale di benvenuto e ospitato la Nazionale in una delle strutture ricettive in collaborazione con Finale Outdoor Region, consorzio per la promozione turistica e tutela del territorio finalese che raduna circa 200 operatori tra accommodation, ristorazione e servizi turistici outdoor.

Oltre all’ospitalità, il gruppo azzurro ha potuto utilizzare la palestra messa a disposizione dalla Polisportiva del Finale per gli allenamenti indoor. “E’ stata una bella esperienza, ma soprattutto utile” spiega il CT Celestino a fine raduno. E aggiunge: “La location si presta benissimo al lavoro specifico sulla tecnica, con percorsi ideali all’avvicinamento alle prossime gare che ci hanno permesso di esercitarci sull’approccio ai nuovi sentieri e ai nuovi passaggi”. L’obiettivo è “crescere, arrivando ai prossimi appuntamenti agonistici con più consapevolezza e sicurezza dei propri mezzi”. Uno stage quindi dedicato al miglioramento tecnico, con il supporto dello staff azzurro composto da Matteo Berta, Michele Ricci, Luca Musella e Guido Camozzi.

Al ritiro hanno partecipato 9 azzurre tra cui le due Elite Chiara Teocchi e Giorgia Marchet: “La loro presenza è stata importante non solo perché hanno potuto spolverare e limare alcuni passaggi, ma soprattutto sono state uno stimolo e un esempio per le più giovani”.