27 Maggio Mag 2023 1934 one year ago

ORLEN Nations Grand Prix, Busatto terzo nella 4^ tappa

Epilogo ancora una volta in volata nella corsa polacca e successo del britannico Robert Donaldson davanti al compagno di squadra Nerurkar e all'azzurro.

D89ee835 D9e5 4B58 Bf8a 3A20017133d2

Varsavia, 27 maggio 2023 – Il britannico Robert Donaldson ha vinto la quarta tappa dell’ORLEN Nations Grand Prix, gara valida per la Nation Cup U23, davanti al compagno di squadra Lukas Nerurkar, 2°, e all'azzurro Francesco Busatto, che aveva vinto la frazione di ieri. La tappa di oggi, la prima in territorio polacco, prevedeva 129 km da Bukovina Resort a Nowy Sącz con diverse brevi ma dure salite, l’ultima delle quali finiva a poco più di 10 km dal traguardo. Dopo 5 km era in programma il GPM di Bukovina Resort che è stato conquistato in solitaria dal polacco Mateusz Gajdulewicz, il primo ad evadere dal gruppo subito dopo la partenza.

Il corridore di casa è stato poi raggiunto da altri due atleti, il lituano Mikutis, e lo svizzero Schönenberger e i tre hanno continuato di comune accordo fino a guadagnare quasi 5’ sul gruppo a circa 60 km dal traguardo. Nonostante qualche difficoltà dovuta a due cadute che hanno coinvolto diversi corridori il gruppo non è stato a guardare e con il lavoro del Portogallo prima e della Gran Bretagna poi si è riportato su Gajdulewicz, l’ultimo ad arrendersi, a 15 km dalla fine.

Nell’ultima salita hanno provato ad avvantaggiarsi l'azzurro Giulio Pellizzari e lo sloveno Gal Glivar, ma anche il loro attacco è stato neutralizzato dalla Gran Bretagna, che sapeva di avere grandi chance di vittoria oggi.

I britannici hanno infatti fatto un gran lavoro lanciando Robert Donaldson che si è aggiudicato in volata la tappa. Nikolaj Mengel è riuscito anche oggi a difendere la maglia di leader della classifica generale. Davide Piganzoli è quarto a 51" dal primo.

La lotta per la classifica finale è rimandata a domani per l’ultima e decisiva tappa, che vedrà i corridori sfidarsi lungo i 145 km da Sanok all’Hotel Arłamów. Un finale ricco di salite e di insidie, che decreterà il vincitore dell’ORLEN Nations Grand Prix 2023.

Stage 4 results - Top ten

1 DONALDSON Robert - Great Britain - 10" 3:06:58
2 NERURKAR Lukas - Great Britain - 6″
3 BUSATTO Francesco - Italy - 4″
4 CANAL Carlos - Spain
5 TENDON Arnaud - Switzerland
6 KRAMER Jesse - Netherlands
7 LABROSSE Jordan - France
8 KOCKELMANN Mathieu Luxembourg
9 NUYTTEN Michiel - Belgium
10 GELEIJN Owen - Netherlands

General Classification - Top five

1 MENGEL Nikolaj - Denmark - 13:04:15
2 NERURKAR Lukas - Great Britain - 16″ - 0:31
3 GLIVAR Gal - Slovenia - 6″ - 0:41
4 PIGANZOLI Davide - Italy - 0:51
5 VAN DER LEE Jardi Christiaan - Netherlands - 0:55