24 Settembre Set 2023 1227 6 months ago

Drenthe 2023 - Argento di Federica Venturelli nella prova in linea

Vince la belga Moors, che la sopravanza dopo che la cremonese aveva fatto la differenza sull'ultimo strappo. Ottimo decimo posto di Eleonora La Bella.

Venturelli Argento Con La Squadra

COL DU VAM - Federica Venturelli conclude il suo trionfale campionato europeo strada con la medaglia d’argento nella prova in linea, al termine di una gara vinta dalla belga Moors. Al terzo posto la francese Léane Tabu. Ottima prova di squadra, confermata anche dal decimo posto di Eleonora La Bella.

La prova è entrata nel vivo al penultimo passaggio sul Col du Vam, quando Eleonora La Bella, 17 anni, ha forzato il ritmo, come previsto nei piani della vigilia: “Il mio compito era quello di selezionare un gruppetto, mettendo nelle condizioni Federica poi di attaccare in prossimità dell’arrivo.” Piano che si concretizza quasi perfettamente se non fosse per la belga Moors che resiste, unica, all’azione dell’azzurra, per poi vincere agevolmente in volata. La buona prova complessiva della squadra si concretizza nel decimo posto di La Bella, già oro nel Mixed Team Relay: “Una bella stagione e un bel europeo. Soprattutto un’importante esperienza per il prossimo anno.”

Paolo Sangalli, al termine di un Europeo che chiude anche la stagione delle gare in linea, stila un bilancio complessivo: “Stagione soddisfacente, con diverse giovani che si sono messe in luce. Abbiamo pagato alcuni infortuni, che hanno penalizzato sicuramente le nostre migliori atlete ed anche un po’ di sfortuna. Sono certo, per esempio, che se non fosse caduta Elisa Balsamo ieri sarebbe riuscita a salire sul podio.

Federica Venturelli è ormai una realtà ma accanto a lei ci sono altre giovani atlete che garantiscono un ricambio nei prossimi anni.”