2 Novembre Nov 2023 1008 8 months ago

Europei Ciclocross - La sfida di Pont-Château

Esordio con il Team Relay, venerdì 3 novembre alle ore 15,15. Sabato alle 15 le Donne Elite e domenica, alla stessa ora, chiusura con gli Elite. 20 gli azzurri al via.

Logo

Il prossimo fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 novembre, Pont-Château (Francia) ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross. La piccola città nel cuore dei Paesi della Loira, da sempre punto di riferimento per le manifestazioni internazionali di ciclocross con i Mondiali (1989 e 2004) e i Campionati Europei (2005 e 2016), si prepara ancora una volta essere teatro di sfide di alto livello.

Un totale di 277 atleti provenienti da 23 paesi si sono iscritti all'evento continentale e gareggeranno per i sette titoli in palio, compreso il titolo Team Relay, assegnato per la prima volta.

Nella categoria Elite Maschile i pronostici vedono favoriti belgi e olandesi. Il campione uscente, il belga Michael Vanthourenhout, è sicuramente tra i favoriti, insieme all'olandese Lars van der Haar, secondo l'anno scorso e già vincitore di due titoli europei in carriera, a Joris Nieuwenhuis, Ryan Kamp e Pim Ronhaar. Il Belgio potrà contare anche sul giovane Thibau Nys e gli esperti Eli Iserbyt e Laurens Sweeck, mentre il paese ospitante,
La Francia, punta su Joshua Dubau e Mickaël Crispin.

La campionessa mondiale ed europea in carica Fem van Empel (Paesi Bassi) guiderà un gruppo orange forte di Annemarie Worst, Ceylin del Carmen Alvarado, Denise Betsema, Manon Bakker, Aniek Van Alphen e Inge Van Der Heijden. Tra le atlete da tenere d'occhio anche l'ungherese Kata Blanka Vas, la belga Laura Verdonschot e la francese Hélène Clauzel.

Nei giorni scorsi Daniele Pontoni ha ufficializzato gli azzurri convocati per l'appuntamento continentale. Si tratta di un gruppo forte di 20 atleti con una consistente presenza di juniores (5 uomini altrettante donne). Tra gli elite difenderanno i nostri colori Gioele Bertolini, Federico Ceolin, Francesca Baroni e Sara Casasola, fresca vincitrice, la settimana scorsa dell'internazionale di Brugherio.

AZZURRI CONVOCATI

ELITE UOMINI

BERTOLINI GIOELE - CENTRO SPORTIVO ESERCITO
CEOLIN FEDERICO - ASD BIBIONE CYCLING TEAM

ELITE DONNE

BARONI FRANCESCA - HUBO-REMOTIVE
CASASOLA SARA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC

UNDER 23 UOMINI

AGOSTINACCHIO FILIPPO - BELTRAMI TSA TRE COLLI
CAFUERI TOMMASO - ASD DP66
PALETTI LUCA - GREEN PROJECT-BARDIANICSF-FAIZANE’

UNDER 23 DONNE

BORELLO CARLOTTA - ASD DP66
BORGHESI GIADA - TEAM LAPIERRE – TRENTINO – ALE’
BRAMATI LUCIA - ALE CYCLING TEAM

JUNIORES UOMINI

AGOSTINACCHIO MATTIA - BELTRAMI TSA TRE COLLI
DE LONGHI LORENZO - ZANOLINI-Q36.5 SÜDTIROL
PROIETTI GAGLIARDONI MATTIA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC
SERANGELI GIACOMO - ASD DP66
VIEZZI STEFANO - ASD DP66

JUNIORES DONNE

BIANCHI ARIANNA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC
FERRI ELISA - FAS AIRPORT-GUERCIOTTI-PREMAC
MARTINOLI GIADA - ALE CYCLING TEAM
MONTAGNER MARTINA - ASD DP66
PIGHI GRETA - ALE CYCLING TEAM

IL PROGRAMMA

Venerdì 3 novembre

15:15 - Team Relay

Sabato 4 novembre

11:00 - Junior donne
13:30 - U23 maschile
15:00 - Donne Elite

Domenica 5 novembre

11:00 - Juniores uomini
13:30 - U23 femminile
15:00 - Elite