8 Aprile Apr 2024 1224 one month ago

Test Event di BMX Racing a Saint-Quentin-en-Yvelines

Sotto la guida del direttore tecnico azzurro Tommaso Lupi e dello staff federale, Settore Fuoristrada, sono state filmate tutte le gare ed acquisiti dati a bordo delle bici degli atleti italiani

Test Event BMX A Parigi

Sul tracciato di Saint-Quentin-en-Yvelines è andato in scena il Test Event di BMX racing in vista di Parigi 2024, al quale hanno partecipato gli azzurri Francesca Cingolani, Giacomo Fantoni e Martti Sciortino. In occasione della manifestazione i tecnici dell'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e del Team Performance della FCI hanno analizzato le prestazioni degli italiani e dei migliori avversari in gara.

Sotto la guida del direttore tecnico azzurro Tommaso Lupi e dello staff della Federazione Ciclistica Italiana, Settore Fuoristrada, sono state filmate tutte le gare ed acquisiti dati a bordo delle bici degli atleti italiani. Le informazioni ottenute sono state abbinate ai riscontri cronometrici ufficiali in funzione della ricerca delle strategie tecniche più efficaci. A poco più di 100 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e in mancanza di ulteriori finestre utili per provare il tracciato di gara, queste valutazioni assumono un elevato valore tecnico. (CONI)

Il commento del CT Tommaso Lupi: "Siamo arrivati a Parigi non con l’obiettivo di fare risultato, poiché a livello di punteggio UCI non contava nulla. La priorità per noi era conoscere la pista, fare esperienza, scaricare dati e fare un po' di analisi video. Su una pista non troppo difficile ma davvero ben fatta, i ragazzi si sono comportati bene nonostante non fossero al top della forma, chi per acciacchi, chi per carichi di allenamento. Non abbiamo raggiunto le fasi finali ma siamo rimasti ad osservare per raccogliere ulteriori informazioni, che sono sempre utili. Noi avremo modo di giocarci le nostre carte nei prossimi appuntamenti in arrivo: Coppa del Mondo, Campionato del Mondo e Campionato Europeo. Torniamo a casa con tante informazioni e idee chiare su cosa lavorare, non abbasseremo la guardia fino alla fine".