7 Maggio Mag 2024 1812 14 days ago

Nazionale BMX Race - Domani i mondiali di Rock Hill

Sono otto i convocati dal CT Lupi per l'appuntamento iridato in Sud Carolina, fondamentale ai fini del ranking olimpico.

Screenshot 2024 05 07 Alle 18

Scattano domani, a Rock Hill nella Carolina del Sud, i Mondiali di BMX, penultimo appuntamento ai fini del ranking olimpico che si chiuderà il 4 giugno dopo i Campionati europei, quest'anno in programma a Verona.

Negli USA sono in palio titoli per le categorie Juniores, U23 e Elite uomini e donne. Sono otto gli atleti convocati dal CT Tommaso Lupi: "Questi mondiali sono un passaggio importante, per certi versi decisivo, verso Parigi. Lo facciamo consapevoli di aver lavorato bene in queste settimane. La maggior parte dei convocati sono negli Usa da fine aprile avendo partecipato anche alle due prove di Coppa del Mondo di Tulsa. Purtroppo al Mondiale mancherà Marco Radaelli, vittima di un serio incidente in allenamento in America dal quale solo ora si sta riprendendo. Era il terzo pilota sul quale basavamo il ranking olimpico e questo ci penalizza. Lo sostituisce, nella categoria U23, Albert Groppo, presente a Tulsa con il proprio team e che ha collezionato due ottime finali, e questo ci lascia ben sperare.

Saluto con grande soddisfazione la presenza nel gruppo azzurro anche di una seconda atleta donna oltre alla 'collaudata' Francesca Cingolani. Mi riferisco alla junior Alice Braghi, fino ad oggi una delle più promettenti in campo internazionale.

Per quanto riguarda gli élite, Bertagnoli, Fantoni e Sciortino, oltre alla stessa Cingolani, assicurano l'esperienza necessaria per ben figurare. Siamo consapevoli della difficoltà dell'evento ma andiamo anche con la tranquillità di chi ha ancora una possibilità importante per strappare la qualificazione olimpica. L'ultimo appuntamento che assegna punti saranno infatti gli Europei di Verona, a casa nostra".

Proprio nell'ottica di preparare al meglio la rassegna continentale la Nazionale ha programmato il ritorno in Italia lo stesso 19 maggio, giorno conclusivo dei Mondiali.

Ricordiamo che staccano il biglietto per Parigi le nazioni che terminano ai primi 10 posti del ranking. Essendo la Francia tra queste e avendo il diritto ad un posto come paese ospitante, si qualificano le prime 11. L'Italia al momento è al 12° posto. Vi è poi un posto a disposizione per la nazione meglio classificata in occasione del mondiale nella categoria élite escluse quelle che hanno già qualificato almeno un atleta attraverso il ranking. Ciò significa che è possibile riuscire a strappare un posto per le Olimpiadi direttamente ai Mondiali.

Azzurri convocati

ELITE
BERTAGNOLI PIETRO - SAINT BRIEUC BMX
FANTONI GIACOMO - TEAM BMX VERONA
SCIORTINO MARTTI - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.

DONNE ELITE
CINGOLANI FERREIRA FRANCESCA JAEL - MONTMELIAN BMX

UNDER 23
GROPPO ALBERT - BMX CREAZZO
CANTIERO LEONARDO - TEAM BMX VERONA

DONNE JUNIORES
BRAGHI ALICE - BMX PESCANTINA

JUNIORES
FENDONI LORENZO - BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
PASA FEDERICO - JUST BMX ASD

PROGRAMMA (ORA LOCALE, + 6 IN ITALIA)

DAY 1: VENERDì 17 MAGGIO

DALLE 13:45
Women Junior - Round 1
Men Junior - Round 1
Men Under 23 - Round 1
Women Under 23 - Round 1
Women Elite - Round 1
Men Elite - Round 1

DALLE 15:00
Women Junior - Last Chance Qualifier
Men Junior - Last Chance Qualifier
Women Under 23 - Last Chance Qualifier
Men Under 23 - Last Chance Qualifier
Women Elite - Last Chance Qualifier
Men Elite - Last Chance Qualifier

DALLE 17:00
Men Junior - 1/8 Final
Men Under 23 - 1/8 Final
Men Elite - 1/8 Final

DAY 2: SABATO 18 MAGGIO

DALLE 14:00
Women Junior - Quarter-final
Men Junior - Quarter-final
Men Under 23 - Quarter-final
Women Elite - Quarter-final
Men Elite - Quarter-final

DALLE 14:50
Women Junior - Semi-final
Men Junior - Semi-final
Women Under 23 - Semi-final
Men Under 23 - Semi-final
Women Elite - Semi-final
Men Elite - Semi-final

DALLE 15:36
Women Junior - Final
Men Junior - Final
Women Under 23 - Final
Men Under 23 - Final
Women Elite - Final
Men Elite - Final