18 Maggio Mag 2024 0847 29 days ago

Mondiali BMX Race - Avanti Fantoni, Bertagnoli e Cingolani tra gli Elite

Dopo il primo giorno di gare passano ai quarti anche la juniores Alice Braghi e l'U23 Leonardo Cantiero

Rock Hill

Nella notte si è svolto il primo giorno di gare dei Campionati del Mondo di BMX race a Rock Hill nel sud della Carolina. Dei nove azzurri in gara approdano ai quarti in cinque. Si fermano agli ottavi Martti Sciortino (elite) e Albert Groppo (U23), mentre Lorenzo Fendoni e Federico Pasa escono al primo turno.

Sicuramente convincente la prova della juniores Alice Braghi che al suo esordio in un appuntamento di questa importanza non si fa prendere dal panico, chiude terza la sua batteria e acquisisce il diritto di correre oggi ai quarti.

Tra gli Under 23, Albert Groppo, autore di due finali quindici giorni fa nella Coppa del Mondo di Tusla, si ferma agli ottavi. Avanza abbastanza agevolmente, quindi senza bisogno di passare per i recuperi, Leonardo Cantiero, inserito per ultimo nella lista dei convocati anche a seguito dell'infortunio di Marco Radaelli.

Tra gli élite ottime le prestazioni di Pietro Bertagnoli e Giacomo Fantoni che acciuffano i quarti entrambi con un terzo posto nelle rispettive run. Peccato per Martti Sciortino, uscito agli ottavi. Lui, insieme a Fantoni e Radaelli, è uno dei tre piloti i cui punti servono ai fini del ranking olimpico.

Tra le donne Francesca Cingolani passa ai quarti di oggi passando attraverso i recuperi.