31 Maggio Mag 2024 0849 16 days ago

Coppa delle Nazioni Jrs - Successo di Montagner all’LVM Saarland Trofeo

Il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita domina la prima tappa della rassegna

Whats App Image 2024 05 31 At 09

Arriva sulle strade tedesche di Furpach la prima vittoria di uno junior italiano nella Coppa delle Nazioni 2024. A trionfare è il friulano Andrea Montagner, che domina la prima tappa del 36° LVM Saarland Trofeo precedendo in una volata a quattro il belga Jasper Schoofs, l’australiano Wil Holmes e il ceco Stepan Zahalka. La festa azzurra per il gruppo di Dino Salvoldi è poi completato dall'ottavo posto di Alessio Magagnotti. Buona anche la prestazione degli altri azzurri: Ludovico Mellano, Diego Nembrini, Leonardo Consolidani e Mattia Agostinacchio, tutti con un gap inferiore agli 11″.

Il portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita, al via della corsa tedesca con la maglia azzurra, comincia la sua fuga a circa 50 km dal traguardo; con lui, il gruppetto che si è giocato poi il successo di tappa nello sprint finale. Bravo l'azzurro a mantenere un ritmo di gara stabile, senza cedere alla pressione del gruppo in avvicinamento negli ultimi chilometri, andando a conquistare vittoria e maglia di leader provvisorio della classifica generale.

La rassegna a tappe continuerà oggi con la Volmunster-Sarreguemines, mentre sabato in programma ci sono due semitappe con al mattino una cronometro individuale; domenica, infine, la Walsheim-Walsheim che assegnerà le definitive posizioni in classifica.

1 MONTAGNER Andrea Italy
2 SCHOOFS Jasper Belgium
3 HOLMES Wil Australia
4 ZAHÁLKA Štěpán Czech Republic
5 BARRY Ashlin United States
6 DAHL Marius Innhaug Norway
7 LOUW LARSEN Anton Denmark
8 MAGAGNOTTI Alessio Italy
9 SCHELDEMAN Xander Belgium
10 KEPPENS Cedric Belgium
18 MELLANO Ludovico Maria Italy
32 NEMBRINI Diego Italy
44 CONSOLIDANI Leonardo Italy
45 AGOSTINACCHIO Mattia Italy

(FOTO Ronald Westheide)